- in Finanza by Andrea Mornati
Trattamento di fine rapporto e fondi pensione
TFR, Tesoretto Finalmente Raggiunto.
Tutti conosciamo il tradizionale significato che è dato a questa sigla, Trattamento di Fine Rapporto, ma le nuove normative hanno dato a tutti i lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi, la possibilità di scegliere tra varie scelte che possono trasformarle da Trattamento di Fine Rapporto a Tesoretto Finalmente Raggiunto.
Finalmente ci sono scelte.
Il TFR è sempre stato visto come un “regalo” fatto ai lavoratori al termine del ciclo lavorativo. Con la riforma delle pensioni lo scenario è, infatti, adesso, con le nuove normative, cambiato e il lavoratore ha l’opportunità di scegliere come investire questo tesoretto e quindi ottenere il massimo rendimento da questo “regalo”.
Le principali possibilità da cui scegliere sono:
- Non agire e lasciare le cose come stanno;
- Incassare la classica liquidazione in un’unica soluzione;
- Scegliere in quale fondo pensionistico Investire;
Tutte e tre le scelte possibili hanno i loro pro e contro.
Vox populi, vox Dei.
Il tuo TFR sarà trasferito, se lasci tutto com’è, al fondo pensionistico designato o dal contratto collettivo di categoria di chi fa parte o a quello scelto dalla maggioranza dei lavoratori dell’azienda con cui si collabora oppure, a mancanza di queste possibilità, al fondo INPS costituito.
La continuità del gioco di squadra è il pro, il contro è che non si ha l’opportunità di gestire il proprio futuro. Il rendimento del tuo TFR sarà legato alle scelte fatte dai tuoi colleghi.
Adesso voglio il mio “jackpot”.
Come tutti i giocatori, inconsapevoli in questo caso, chi sceglie di avere il loro TFR liquidato in un’unica soluzione, è felice di ricevere un importo considerevole per realizzare i propri sogni, senza preoccuparsi di quanto avrebbero guadagnato di più se avessero diversificato l’investimento del tuo capitale. Il pro di questa scelta è che ti troverai con un capitale da poter investire in qualsiasi avventura tu voglia imbarcarti, il contro è che non avrai sfruttato al massimo le capacità del capitale a tua disposizione.
Lugimiranza+Prospettive+Azione=Successo
Chi, forse come te, scegli di affidare il proprio “tesoretto” a un particolare fondo delle pensioni, a professionisti che sanno come investire, è cosciente che la scelta deve essere ponderata, anticipata e presa con lungimiranza, Comprendere che solo affidandosi a professionisti si può riuscire ad avere il massimo rendimento dal capitale accumulato durante la propria vita lavorativa. I pro di questa scelta sono tanti, i contro sono che bisogna avere lungimiranza, studiare le prospettive offerte ma soprattutto agire.
Trasforma il tuo trattamento di fine lavoro in un Tesoretto Finalmente Raggiunto, investi in un fondo pensionistico.